Gesù è di destra o di sinistra?

In questi tempi di disordini politici, si sente spesso affermare che Gesù rappresenterebbe più una parte politica piuttosto che un’altra. La verità è, invece, che Gesù Cristo è il RE supremo e assoluto del Suo esclusivissimo Regno. Chi lo segue è un Suo suddito. Si tratta dunque di una vera e propria Monarchia, non solo “rappresentativa” come quelle odierne, ma effettiva a tutti i livelli.

 

Detto questo, ricordiamo che i Suoi sudditi (i cristiani) sono NEL mondo ma non sono DEL mondo: “IO ho dato loro la Tua Parola; e il mondo li ha odiati, perché non sono del mondo, come IO non sono del mondo. Non prego che Tu li tolga dal mondo, ma che Tu li preservi dal maligno. Essi non sono del mondo, come IO non sono del mondo. Santificali nella verità: la Tua Parola è verità. Come Tu hai mandato Me nel mondo, anch'IO ho mandato loro nel mondo. Per loro IO santifico Me stesso, affinché anch'essi siano santificati nella verità” (Giovanni 17:14-19). Per questo i principi dei sudditi di Dio non devono riconoscersi in quelli del mondo e della politica, ma devono fondarsi sulle chiare direttive della Parola di Dio.

 

I figli dell'Eterno non dovrebbero occuparsi degli affari mondani (Nessun domestico può servire due padroni; perché o odierà l'uno e amerà l'altro, o avrà riguardo per l'uno e disprezzo per l'altro. Voi non potete servire Dio e Mammona” - Luca 16:13), ma preoccuparsi piuttosto di portare un po' di cielo in terra (“venga il Tuo Regno, sia fatta la Tua volontà, anche in terra com'è fatta in cielo” Matteo 6:10). Dovrebbero pregare incessantemente perchè questo mondo risponda al richiamo del Suo Creatore.

 

Non c'è linea politica che possa rappresentare i principi del Regno... meglio sarebbe dunque portare i principi del Suo Regno (la Parola) anche nella politica e nel governo delle cose del mondo.. sempre non perdendo di vista la prospettiva futura del Suo imminente Ritorno, e dunque quello che è il compito primario di ogni cristiano: il Grande Mandato: E Gesù, avvicinatosi, parlò loro, dicendo: “Ogni potere Mi è stato dato in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate Miei discepoli tutti i popoli battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutte quante le cose che vi ho comandate. Ed ecco, IO sono con voi tutti i giorni, sino alla fine dell'età presente” (Matteo 28:18-20).

Scrivi commento

Commenti: 0

 

Tra cielo e terra

con il Suo sangue

Gesù aprì per noi

un varco d'amore.

Da questa porta

ora scende su noi

tutta la potenza

che può guarire il mondo.